Le origini
La ditta Cergi nasce a Gallarate nel 1961. L’avvocato Saro Certo capisce la potenzialità della produzione di imballaggi in plastica flessibili in un contesto industriale, quello del Varesotto, spinto dalla produzione tessile.
L’azienda comincia installando una macchina da stampa per lavorazioni conto terzi. Dalla sola stampa in pochi anni la Cergi cresce affiancando alla stampa macchine manuali per saldare a misura i film stampati.
Anni ’70 e ’80
Negli anni ’70 e ’80 la ditta investe sui macchinari per la saldatura, passando da macchine manuali a semi automatiche e automatiche, mirando sempre di più al settore della maglieria e della biancheria per la casa e abbandonando il campo degli shopper da asporto.
Anni ’90
Sotto la guida del figlio Adalberto e grazie alle persone che vi lavorano, la ditta comincia a porsi l’obiettivo di dotarsi di tutte le fasi produttive. Sono gli anni in cui vengono integrati nel ciclo produttivo gli estrusori in bolla per poter produrre internamente il film plastico. Soprattutto dalla metà degli anni ’90 si investe ogni anno in macchinari e accessori per poter offrire una vasta gamma di chiusure e saldature.
Oggi
Da metà anni 2000 l’azienda completa il proprio ciclo produttivo aggiungendo ai propri macchinari presse per la produzione di ganci, ganci doppi e maniglie.
Nel 2018, Tommaso, figlio di Adalberto, decide di entrare a far parte dell’azienda con l’obiettivo incrementarne il lato commerciale e gestionale e di assorbirne l’esperienza produttiva.
Oggi la ditta Cergi per restare al passo con l’esigenza di una maggiore sostenibilità ambientale e di economia circolare, investe e ricerca nuovi materiali plastici rivolti ai settori di cui si occupa. La qualità dei prodotti che la ditta Cergi produce comincia dal poter offrire e controllare tutte le fasi di produzione.


